Nomina del consulente ADR - Nota MIT n. 40141 del 21.12.2022

L’ADR è la norma che regolamenta a livello internazionale il trasporto su strada di sostanze pericolose.

Nella definizione data dall’ADR gli speditori sono “tutte le imprese che spediscono merci pericolose per conto proprio o per conto di terzi” rientrano per tanto non solo le imprese che spediscono una merce pericolosa come ad esempio le vernici, batterie al litio, solventi, sostanze chimiche, macchinari contenenti sostanze pericolose, ecc. ma anche il produttore di un rifiuto nel momento in cui se ne vuole disfare.

Le merci pericolose possono essere sia rifiuti che materie prime o prodotti finiti.

Dal 1° gennaio 2023 ricorre l'obbligo della nomina del consulente ADR per la sicurezza del trasporto merci pericolose (Sezione 1.8.3 dell’accordo ADR) anche per quelle imprese che risultano solo come “speditori” di merci pericolose su strada, come definito alla sezione 1.2.1 e relativi obblighi previsti alla sezione 1.4.2.1 dell’ADR, fatte salve tutte quelle circostanze in cui è prevista una non obbligatorietà o esenzione.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con Nota MIT n. 40141 del 21.12.2022, ha illustrato i casi di non obbligatorietà della nomina del consulente per i trasporti di merci pericolose.

L'omessa nomina del consulente per la sicurezza è punita, come previsto dall'art. 12 comma 1 del D.Lgs. 35/2010 con la sanzione amministrativa pecuniaria da 6.000 a 36.000 euro.

Risulta pertanto importante valutare correttamente le condizioni di esenzione o le eventuali situazioni in cui l'impressa è obbligata a nominare il Consulente ADR.

Per potersi avvalere delle esenzioni, le imprese, ai sensi dell'articolo 2, comma 2 e seguenti, del D.M. 4.7.2000, devono darne comunicazione all’Ufficio Provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri, prima di iniziare le operazioni di carico e di trasporto per ciascun anno solare, seguendo la procedura fissata in tali commi; l’Ufficio ne terrà conto nel programma di visite ispettive che intenderà effettuare nel corso dell’anno.

SIGMA S.r.l. si rende disponibile per assistere i propri Clienti per una valutazione preliminare degli obblighi imposti e per l’eventuale attività di adeguamento a quanto previsto dalla normativa ADR.

 

 

🇮🇹 Sigma S.r.l.®

Servizi Integrati di Gestione e Miglioramento Aziendale

 Via Baruchello, 14 - 45100 Rovigo (RO) Italy

✆ Tel: 0425.423251

info@sigmarovigo.it