Oggetto: consulenza in materia di gestione dei rifiuti anno 2022 - comunicazione obbligatoria produzione e smaltimento rifiuti entro il giorno 8 luglio 2023.

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 marzo 2023, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, DPCM 3 febbraio 2023, recante l’approvazione del MUD per l’anno 2023, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno precedente (2022).

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica comunica che il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, di conseguenza, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023.

La pubblicazione degli allegati al DPCM 3 febbraio 2023 recante l’approvazione del MUD per l’anno 2023 è demandata al Ministero dell’ambiente e della Sicurezza Energetica che, a tal fine, ha pubblicato sul proprio sito le istruzioni per la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.

Le norme che individuano i soggetti tenuti ad effettuare la comunicazione annuale al catasto dei rifiuti non hanno subito modifiche, rispetto all’anno precedente.

Rimangono pertanto immutati i soggetti obbligati alla comunicazione rifiuti (art. 189, c. 3, D.Lgs. 152/2006) che sono così individuati:

q  Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti:

  • da lavorazioni industriali;
  •  da lavorazioni artigianali;
  •   da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, o costituiti da fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi.

Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;

Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti (compresi le imprese e gli enti che trasportano i rifiuti speciali pericolosi che decadono dall’esercizio della loro attività);

Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;

Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti.

SIGMA S.r.l. svolge consulenza annuale per la gestione dei rifiuti con attività di:

q verifica della compilazione dei registri di carico e scarico e dei formulari;

q  comunicazione obbligatoria produzione e smaltimento rifiuti: redazione della comunicazione annuale obbligatoria (denuncia rifiuti) prevista dalla normativa vigente, sulla base dei dati desunti da formulari e registri.

Per l’erogazione del servizio il Cliente dovrà fornire a SIGMA S.r.l.:

q copia dichiarazione MUD inviato nel 2022 relativo all’anno 2021;

q  copia del registro di carico e scarico rifiuti relativamente all’anno 2022;

q  copia leggibile dei formulari (cd. 4° copia) relativi all’anno 2022;

q  Visura camerale;

q  Copia carta d’identità del Legale Rappresentante;

documento di Delega opportunamente compilato.

 

Link:https://www.mase.gov.it/bandi/mud-modello-unico-di-dichiarazione-ambientale-l-anno-2023 

 

🇮🇹 Sigma S.r.l.®

Servizi Integrati di Gestione e Miglioramento Aziendale

 Via Baruchello, 14 - 45100 Rovigo (RO) Italy

✆ Tel: 0425.423251

info@sigmarovigo.it