Nel 1996 l’uscita del D.Lgs. 494 impone modifiche sostanziali alla gestione delle attività di cantiere; la normativa si è negli anni evoluta fino all’attuale D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008n e s.m.i.
che, in maniera ancor più stringente regola le attività nei cantieri temporanei.
E’ evidente allora che sono necessarie competenze specifiche in grado di gestire correttamente e coordinare tutte le attività lavorative che si svolgono nei cantieri, supportando i soggetti
attivi nella realizzazione dell’opera (Committenza, Imprese, Direzione Lavori, Progettisti).
Sigma S.r.l. offre un servizio completo di assistenza per gli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. per le seguenti prestazioni:
- Assunzione incarico per Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione dei Lavori, Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori
- Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC)
- Redazione Piani Operativi della Sicurezza (POS)
- Redazione Piano Montaggio, Utilizzo e Smontaggio Ponteggi (PIMUS)
- Predisposizione del Fascicolo Tecnico dell'Opera
- Assistenza nei rapporti con Organi di Vigilanza (ASL, Ispettorato del Lavoro, CPT)
- Gestione attività di coordinamento tra Committenza, Imprese, Direzione Lavori, Progettisti
- Sopralluoghi in cantiere con stesura di report per Committenza, Imprese, Direzione Lavori, Progettisti
- Assistenza nella stesura di capitolati di appalto
- Attività di formazione del personale per i rischi specifici derivanti da attività di cantiere e uso di macchine e attrezzature