MODELLO OT23 PER LA RIDUZIONE DEL TASSO DI OSCILLAZIONE INAIL PER PREVENZIONE scadenza 29 febbraio 2024

L'INAIL rende disponibile annualmente il modello OT23, valevole per la presentazione della domanda di riduzione del tasso INAIL per interventi di prevenzione dopo i primi due anni di attività.

La domanda di riduzione deve essere presentata esclusivamente in modalità̀ telematica attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito https://www.inail.it e deve riguardare interventi di miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori realizzati nel corso dell'anno precedente la richiesta.

La domanda deve essere inoltrata entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell'anno per il quale la riduzione è richiesta. Se il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) cade di sabato o è un giorno festivo, il termine è prorogato al primo giorno lavorativo successivo.

La Ditta interessata alla riduzione del premio deve raggiunge almeno 100 punti dalle voci selezionate nel modello OT 23, allegando fin da subito alla richiesta le evidenze documentali oggettive di quanto dichiarato.

 

I documenti devono riportare la data e la firma del Datore di Lavoro, ma, a seconda degli interventi, anche di altri soggetti idonei. Per quanto attiene alle azioni riguardanti l’implementazione oppure l’adozione di “procedure”, oltre a data e firma sono necessarie anche l’esplicitazione dei contenuti e delle evidenze documentali di attuazione.

 


Che cos'è lo sconto per prevenzione ?

 

L'INAIL premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" (OT23), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i.).


 

 

A cosa serve. L'"oscillazione per prevenzione" riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'INAIL, La riduzione del tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo:

 

LAVORATORI ANNO

RIDUZIONE

fino a 10

28 %

da 11 a 50

18 %

da 51 a 200

10 %

oltre 200

5 %

 

 

Chi può beneficiarne ?

 

Su domanda, tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva e assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti). In aggiunta, è necessario che l'azienda abbia effettuato, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

 

SIGMA S.r.l. offre alle Ditte interessate assistenza per l’attuazione degli interventi necessari per ottemperare a quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e la predisposizione dei documenti richiesti.

 

🇮🇹 Sigma S.r.l.®

Servizi Integrati di Gestione e Miglioramento Aziendale

 Via Baruchello, 14 - 45100 Rovigo (RO) Italy

✆ Tel: 0425.423251

info@sigmarovigo.it